Solfato di Rame 400g

AOB005

Nuovo prodotto

Il solfato di rame è usato con successo in agricoltura biologica su piante da orto, da frutto e da giardino per le spiccate proprietà antifungine e rinforzanti. Totalmente solubile in acqua, può essere applicato spruzzato sulle foglie oppure per via radicale.

Maggiori dettagli

8,00 €

Iva inclusa
0.43 Kg
Consegna: da 1 a 3 giorni
2 Articoli

- +

 
Dettagli

Un pò di storia..

Il solfato di rame è usato in agricoltura per combattere malattie e parassiti delle piante, come per esempio la peronospora della vite.

La prima applicazione del rame in agricoltura risale al 1761, quando si scoprì che semi di granaglie, immersi in una soluzione diluita di solfato di rame, non erano attaccati da funghi.
Ma solo nel 1880, lo scienziato francese Millardet osservò che i filari di vite sui quali era stato spruzzata una soluzione di calce con tracce di solfato di rame (per impedire il “furto” di grappoli da parte dei passanti…), non erano attaccati dalla peronospera.
Millardet chiamò questa soluzione “poltiglia bordololese” dal nome della provincia di Bordeaux, dove fu compiuta la fortunata scoperta.


Caratteristiche

Il rame è un elemento indispensabile anche per le piante, in quanto ha un ruolo importante nella fotosintesi, nella respirazione, nella distribuzione degli idrati di carbonio, nella fissazione dell'azoto, nella sintesi delle proteine e nel metabolismo delle pareti cellulari.

Il solfato di rame pentaidrato è un anticrittogamico dotato di attività biocida nei confronti di funghi, batteri e alghe. Usato puro ha una forte azione fitotossica, perciò i formulati commerciali contengono additivi che hanno lo scopo di correggere il pH e ridurre la tossicità nei confronti dei vegetali: questo avviene, ad esempio, nella poltiglia bordolese. Tradizionalmente impiegata come fungicida cuprico in frutticoltura e viticoltura, contiene come componente alcalinizzante l'idrossido di calcio.

Il solfato di rame è ad elevata purezza con il 25% di rame metallico e significativa presenza di solfati. E' totalmente solubile in acqua e può essere applicato, secondo il quantitativo necessario, spruzzato sulle foglie oppure per via radicale con le normali annaffiature.


Utilizzo:

  • Soluzioni diluite di solfato di rame si usano per curare infezioni di parassiti in pesci d'acquario (2 per mille) e anche per eliminare lumache dall'acquario. Gli ioni rame sono molto tossici per i pesci, e quindi bisogna fare attenzione al dosaggio.
  • Molti tipi di alghe possono essere controllati con una concentrazione molto bassa di solfato di rame. Il solfato di rame inibisce la crescita di batteri come E. coli.
  • Cura e previene fisiopatie da carenza di rame e in associazione alla bentonite crea un ambiente ostile allo sviluppo delle crittogame. Indispensabile nei trattamenti invernali su drupacee e pomacee.
  • Può essere utilizzato anche in associazione alla calce idrata per la preparazione della poltiglia bordolese in un raporto di 2 a 1. Vedi dosaggi e modalità d'impiego su: "POLTIGLIA BORDOLESE". Il prodotto va applicato in fertirrigazione o al terreno con mezzi idonei alla distribuzione nella dose di 4 kg/ha. 


Dosaggi

Orticole: (aglio, cipolla, patata, pisello, pomodoro) 

  • 15 g intervenendo due settimane dopo il trapianto. In caso di semina diretta sul campo, quando la pianta raggiunge i 15 cm ripetere l'applicazione dopo 14 giorni.

Frutticole: (agrumi, olivo)

  • 20 g prima della fioritura e dopo la raccolta.

Drupacee: (ciliegio, pesco, susino)

  • 25 g prima della caduta delle foglie a metà inverno ed a gemme ingrossate.

Pomacee: (melo, pero)

  • 25 g prima della caduta delle foglie e prima della fioritura.

Floricoltura, Vivaismo, Giardinaggio:

  • 20 g appena le foglie riescono a bloccare il trattamento, ripetere a cadenza di 3 settimane.


Composizione

  • Sale di Rame (solfato): Rame (Cu) solubile in acqua 24%
  • Granulometria: Cristalli 1-3 mm (90%)


Avvertenze

  • non superare le dosi suggerite,
  • evitare di intervenire in periodi di siccità,
  • irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. Nel caso di contatto con gli occhi lavarsi immediatamente gli occhi e consultare un medico, togliersi di dosso i vestiti contaminati,
  • conservare fuori dalla portata dei bambini,
  • non scaricare il prodotto in fognature e nell'ambiente, smaltire il contenitore in un punto di raccolta rifiuti speciali.


Prodotto consentito in Agricoltura Biologica per Orto, Frutteto e Giardino.

 
Scarica

AntikaOfficinaBotanika - Difesa

Guida pratica alla difesa biologica. Come controllare i parassiti delle piante nel rispetto della natura e dell'ambiente senza l'uso di pesticidi e sostanze tossiche.

Scarica (1.51M)

Scrivi una recensione

Solfato di Rame 400g

Il solfato di rame è usato con successo in agricoltura biologica su piante da orto, da frutto e da giardino per le spiccate proprietà antifungine e rinforzanti. Totalmente solubile in acqua, può essere applicato spruzzato sulle foglie oppure per via radicale.

Scrivi una recensione

18 altri prodotti della stessa categoria:

QR code

Menu