Litotamnio 1,5 Kg

AOB001

Nuovo prodotto

Il Litotamnio è una polvere di origine naturale ottenuta dalla micronizzazione di alghe rosse calcaree e contiene una serie di importanti microelementi con azione fitostimolante ed atiparassitaria oltre che nutrizionale. 

Maggiori dettagli

14,00 €

Iva inclusa
1.74 Kg
Consegna: da 1 a 3 giorni
2 Articoli

- +

 
Dettagli

Il Litotamnio è una polvere di origine naturale ottenuta dalla micronizzazione di alghe rosse calcaree (Lithothamnium calcareum), presenti sulle coste atlantiche francesi, caratterizzate da una robusta armatura calcarea; gli effetti benefici della farina di alghe sono determinati dal ricco contenuto di carbonato di calcio (80%), magnesio (10%), ferro (1,3%) e sopratutto, oligoelementi come manganese e rame. Tale composizione fa si che il litotamio trovi una vasta gamma di impieghi in agroecologia.

Questa polvere è molto usata in agricoltura biologica e biodinamica, in quanto svolge diverse funzioni:

  • fitostimolante: l'alto contenuto in carbonato di calcio (80-85%), in magnesio (10-15%) e in oligoelementi ne fa un ottimo prodotto per favorire lo sviluppo della pianta e delle sue capacità di autodifesa. le piante trattate regolarmente, crescono più sane e vigorose grazie alla presenza di oligoelementi e sostanze ormonali naturali
  • ammendante: migliora la strutture e il pH dei terreni acidi;Nei terreni tendenti all'acidità, può essere impiegata per aumentare il valore del pH e portare il terreno vicino alla neutralità. Generalmente sono sufficienti  3kg/100 mq. particolarmente indicata nel ripristino di terreni condotti con concimi di sintesi, in quanto il ricco contenuto in oligoelementi, stimola l'attività della microflora del terreno.
  • antiparassitario: la polvere di litotamnio crea sulla pianta un sottile velo di particelle calcaree che rappresenta un ostacolo per l'apparato boccale degli insetti che si nutrono delle parti verdi della pianta e per la penetrazione dei patogeni. 
  • è un ottimo concime per l'orto e il frutteto,nella dose di 5 Kg per 100 mq. Particolarmente indicato nei terreni acidi e poveri di humus essendo ricco di calcio, magnesio ed oligoelementi.  


Come si usa:

Può essere usato durante tutto l'anno.
Distribuire uniformemente sulla superficie nella dose di 3,5kg/100mq (1 volta l'anno). Nella preparazione del cumulo del compost 4 kg/m3, dove è un ottimo nutrimento per batteri. Trattamenti fogliari 0,5/1,2kg/hl. Per terreni incolti e poveri 5kg/100mq

Il Litotamnio viene usato anche per potenziare l'autodifesa delle piante, il trattamento principale in agricoltura biologica prende il nome di NAB: vedi come fare


Composizione:

Litotamnio: 100% (Lithothamnium calcareum) non geneticamente modificati
PH 9-10
Prodotto essiccato, lavato e macinato


AVVERTENZE: 

Minimizzare la generazione e l'accumolo di polveri. Stoccare in luogo asciutto e pulito. Evitare luce ed umidità. In caso si generi polvere usare guanti, respiratori e occhiali di protezione, tenere lontano dalla portata dei bambini. Smaltire i contenitori secondo le disposizioni locali.

Scrivi una recensione

Litotamnio 1,5 Kg

Il Litotamnio è una polvere di origine naturale ottenuta dalla micronizzazione di alghe rosse calcaree e contiene una serie di importanti microelementi con azione fitostimolante ed atiparassitaria oltre che nutrizionale. 

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria:

QR code

Visti di recenti

Menu