Acido Citrico 1L

TRB001

Nuovo prodotto

Acido Citrico è un correttore di pH a base di succo di limone concentrato, ideale per contrastare l'alcalinità delle acque e la precipitazione di calcare e magnesio.

Maggiori dettagli

10,00 €

Iva inclusa
1.37 Kg
Consegna: da 3 a 5 giorni
10 Articoli

- +

 
Dettagli

Il pH è un fattore determinante nella fisiologia delle colture. Le pratiche agricole portano ad un pH generalmente alcalino, sia in terra che in acqua, che influenza negativamente l'attività microbica del suolo e determina la lisciviazione delle sostanze nutritive nei substrati; un esempio è il ferro. Il succo di limone viene diluito nell'acqua di irrigazione per contrastare l'effetto tampone del carbonato di calcio (calce) e la precipitazione di magnesio. Acque con un pH di 7,5 o più e una concentrazione di carbonato di 100 ppm o più, probabilmente daranno problemi di precipitazione di calcare, a seconda della durezza dell'acqua.

Le concentrazioni di calcio e magnesio determinano la durezza e la classificazione delle acque come segue:

  • Soft: da 0 a 60 ppm di calcio e magnesio;
  • Moderata: 61 a 120 ppm;
  • Dura: 121-180 ppm;
  • Molto dura: più di 180 ppm.

Quasi tutte le fumigazioni con prodotti biologici devono essere effettuate con pH intorno a 6.5, motivo per cui è importante l'uso del succo di limone. pH diversi da 6.5 infatti influenzano notevolmente l'efficacia del trattamento.
Il succo di limone concentrato possiede un pH di 2,2 (quello dell'aceto è di circa 3), motivo per cui le quantità da impiegare per correggere il pH sono contenute. In ogni caso le quantità da usare dipendono dal tipo di acqua, dal suo pH di partenza e dal valore di pH che bisogna raggiungere.
In ogni caso è sempre bene controllare regolarmente il pH tramite pH-metro o altri mezzi.

Applicazione e dosaggi:

  • Si consiglia di somministrare Acido Citrico dopo il filtro, se presente, per non provocare corrosioni all'apparecchio. Questo accorgimento può essere evitato se i dispositivi sono in polietilente.
  • Correzione del pH: la quantità di acido da utilizzare dipende dalle caratteristiche chimiche dell'acqua di irrigazione, quindi è necessario utilizzare un misuratore di pH durante il processo per raggiungere il livello desiderato. Le misure vanno effettuate sempre alle estremità degli scarichi di uscita di eventuali filtri e/o tubazioni.
  • Pulizia del tubo: impiegare 500 ml per metro cubo.

Scrivi una recensione

Acido Citrico 1L

Acido Citrico è un correttore di pH a base di succo di limone concentrato, ideale per contrastare l'alcalinità delle acque e la precipitazione di calcare e magnesio.

Scrivi una recensione

11 altri prodotti della stessa categoria:

QR code

Visti di recenti

Menu