GRD003
Nuovo prodotto
I cubetti di lana di roccia Grodan sono noti per la loro omogeneità e affidabilità.
Sono la base ideale per il trattamento di annaffiatura automatizzato, la germinazione uniforme e un alto tasso di successo di radicazione.
Cubo di lana di roccia di dimensioni 7,5cm x 7,5cm x 7,5cm con foro di 38mm di diametr che vi permette di inserirvi all'interno un cubetto di dimensione 4x4x4 per aumentarne il periodo vegetativo, nel caso di impianti idroponici senza dover mettere le piante in dimora, oppure per chi usa come substrato la lana di roccia.
I cubetti di lana di roccia Grodan sono noti per la loro omogeneità e affidabilità.
Sono la base ideale per il trattamento di annaffiatura automatizzato, la germinazione uniforme e un alto tasso di successo di radicazione.
La forma e la compatezza dei cubetti sono di una qualità che rende la lavorazione molto più semplice, sia che tale trattamento sia meccanico o manuale.
Ogni cubetto ha una densità uniforme, consistenza e struttura fibrosa.
Ciò significa che la distribuzione di acqua, nutrienti e pH è uniforme, che ha un effetto benefico sui risultati di germinazione.
La struttura fibrosa, prevalentemente verticale, dà ai cubetti la resistenza desiderata.
Il vantaggio pratico è che quando le radici escono dal cubetto esso mantiene la sua forma invariata, con conseguente crescita delle radici garantita rapida e in blocco.
Un buon equilibrio tra grandi e piccoli pori nei nostri cubetti di lana di roccia assicura l'ossigenazione ideale in rapporto all'acqua nei cubetti.
La struttura fibrosa crea una distribuzione equilibrata dell'acqua nell'intero cubetto.
In breve, l'omogeneità, la flessibilità, la forma e la fermezza dei cubetti di lana di roccia Grodan creano le basi per un processo di germinazione ottimale e di conseguenza una semina uniforme.
La scoperta della lana di roccia.
La lana di roccia è un prodotto naturale.
Esso è composto da basalto, la lava solidificata fuoriuscita dal più profondo della terra.
Nella metà del XIX secolo, i geologi americani delle Hawaii hanno scoperto un materiale "lanoso" composto da fili di pietra, che gli abitanti usavano per isolare le loro capanne.
Questo era un materiale vulcanico, il prodotto del vapore rovente creato attraverso lava liquida ad alta pressione.
Per la fabbricazione di lana di roccia, il Gruppo ROCKWOOL ha duplicato questo processo naturale il più possibile.
Oggi, il basalto estratto viene nuovamente liquefatto in forni ad una temperatura di 1500 ° C.
Il liquido basalto viene poi filato in camera di filatura, e poi congelato in un forno di tempra con aria calda (230 ° C) e compresso in fogli di lana di roccia, che vengono poi tagliati in lastre, blocchi o cubetti e confezionati in pellicola.
Con la lavorazione in fabbrica siamo in grado di ottenere da un metro cubo di basalto circa 50 M3 di lana di roccia.
L'invenzione di substrati di lana di roccia.
Durante uno dei test di produzione del Gruppo Rockwool isolamenti in lana di roccia, alcuni ingredienti sono stati lasciati fuori. Ciò ha portato a prodotti difettosi dalla linea di produzione.
Questi prodotti sono stati collocati all'esterno come materiale di scarto.
Quando il materiale è stato raccolto non molto tempo dopo, gli addetti alla produzione sono rimasti sorpresi nel vedere le piccole piante che crescevano in quella lana di roccia considerata di scarto.
Così è nata l'idea che ha portato a un'intensa attività di ricerca e sviluppo insieme con università e ha portato all'istituzione del Gruppo GRODAN nel 1969.
Usare come substrato la lana di roccia era la soluzione perfetta in un momento in cui molte obiezioni venivano sollevate per quanto riguarda l'esaurimento dei terreni coltivabili.
Non solo i prodotti Grodan possono sostituire completamente il suolo, le colture hanno anche dimostrato di crescere molto bene in questo substrato di coltura, aumentando notevolmente la resa delle colture.
Da allora, il Gruppo GRODAN ha avuto un forte orientamento all'innovazione, sviluppando le proprie soluzioni di precisione per consentire sistemi di coltivazione chiusi e per garantire che l'acqua, i nutrienti, l'energia e lo spazio disponibile per il radicamento siano utilizzati nel modo più efficiente possibile.
Benefici della lana di roccia.
La lana di roccia è un prodotto naturale costituito da una roccia vulcanica chiamato basalto.
L'utilizzo della lana di roccia ha molti vantaggi per un coltivatore professionale:
Il prodotto è leggero, il che lo rende facile da usare.
Per riassumere, il substrato lana di roccia è un prodotto sostenibile e rispetta l'ambiente: