CCS002
Nuovo prodotto
I prodotti della linea POLVERI BAGNABILI (WP) inducono resistenza a batteriosi, funghi terricoli, patogeni, insetti e nematodi. MICOSAT F® LEN WP potenzia il sistema immunitario endogeno svolgendo un'azione preventiva agli stress biotici e abiotici ed incrementa la microflora utile nel terreno per una crescita sana e rigogliosa.
Inoculo di funghi micorrizici - Prodotto ad azione specifica
Prodotto ad azione sul suolo - Prodotto ad azione su pianta
BIOSTIMOLANTE
MICOSAT F® LEN WP è una comunità biologica (biocenosi) costituita da micorrize arbuscolari, batteri benefici della rizosfera e funghi saprofiti in rapporto di tipo simbiotico con le radici delle piante. Genericamente con simbiosi (dal greco symbiosis = convivenza), si indica una convivenza tra organismi di specie diverse, detti simbionti. Nella simbiosi mutualistica entrambi i simbionti ricavano vantaggio dalla loro convivenza. I funghi simbionti legano i propri miceli agli apici radicali delle piante superiori attraverso una sorta di manicotto detto “micorriza” (dal greco mycos = fungo e rhiza = radice). In tal modo il micelio, molto più sottile e ramificato delle radici della pianta, fa aumentare la capacità di assorbimento delle sostanze nutrienti presenti nel terreno da parte della pianta stessa che, a sua volta, permette al fungo di usufruire delle sostanze organiche prodotte. Viene anche detta “simbiosi micorrizica”.
I batteri della rizosfera migliorano le condizioni di fertilità dei suoli mentre i funghi saprofiti degradano con i loro enzimi, le sostanze non viventi di origine animale o vegetale in composti meno complessi, fino a ottenere un residuo minerale assimilabile dalla pianta. Nel complesso, si migliora e si potenzia la filiera assimilativa e il sistema immunitario endogeno delle piante.
Caratteristiche:
Composizione
- Funghi simbionti
Radici macinate e triturate di piante ospiti con spore e micelio di funghi endomicorrizici arbuscolari (Crude inoculum) 10g
Efficacia di micorrizazione 30% su piante vocate
- Componente biologica 7,5%
(funghi saprofiti, batteri della rizosfera) 5,2 x 10(6) C.F.U./g
Modalità d’uso
1 CUCCHIAIO (ca. 10g) OGNI 10L D'ACQUA. Il prodotto va disciolto in acqua e distribuito al suolo per fertirrigazione; possibile, in alcune situazioni colturali, anche la distribuzione per aspersione fogliare. Per tutte le colture, iniziare le applicazioni dalle prime fasi vegetative e continuare sino alla maturazione dei primi frutti. Intervallo tra i trattamenti: 2-3 settimane.
Avvertenze
Il prodotto non contiene OGM ed organismi patogeni. Si consiglia di usare MICOSAT F TAB WP a distanza di 15 gg da trattamenti con prodotti a base di rame. Il prodotto non rilascia residui sulle colture.