Algantis (Ascophyllum Nodosum) 1 Kg

AOB007

Nuovo prodotto

Prodotto a base di Alga marina "Ascophyllum Nodosum" utilizzato per orto, frutteto e piante ornamentali. Fonte completa di vitamine, amioacidi e sostante ormonali bio-attive che stimolano lo sviluppo dei microorganismi del suolo rendendo le piante forti e sane.

Maggiori dettagli

20,50 €

Iva inclusa
1.05 Kg
Consegna: da 1 a 2 settimane

- +

 
Dettagli

Un pò d storia..

Le alghe sono state utilizzate in agricoltura ed orticoltura per migliaia di anni. Soprattutto le comunità delle isole e delle zone costiere dell'area dell'Oceano Atlantico, le utilizzavano per rendere fertili zone aride e per concimare le loro coltivazioni. Oggi con le moderne tecniche di estrazione a freddo si produce un prodotto liquido o a scaglie con caratteristiche molto simili alla composizione dell'alga fresca appena raccolta.

La raccolta delle alghe. Le alghe vengono raccolte e tagliate ancora manualmente, in modo da non danneggiare la risorsa marina e consentire una rapida ricrescita. Una volta raccolto l'Ascophyllum Nodosum,viene lavato con acqua dolce per limitare il contenuto di sale, e con un particolare processo fisico a bassa temperatura, che non supera i 30°C, si produce un sorprendente estratto, in grado di conservare integro tutto l'alginato dell'alga fresca, sotto forma idratata. La presenza di Alginato è di fondamentale importanza nella funzione biostimolante dell'alga, in quanto funge da veicolante a tutti gli altri elementi componenti. L'analisi conferma la completezza dei nutrienti minerali, vitamine, carboidrati e aminoacidi.

Benefici. Le alghe, anche se hanno contenuti nutrizionali paragonabili ai comuni concimi organici vengono descritti come "biostimolanti" o "promotori di crescita" in quanto con le loro applicazioni, si hanno i seguenti benefici:

  • Aumento delle rese;
  • Contrasto delle carenze micronutritive;
  • Maggiore resistenza alle malattie;
  • Protezzione dalle gelate;
  • Migliore conservabilità dei raccolti;
  • Migliore colore e durata dei fiori;
  • Aapparato radicale più espanso e migliore resistenza alla siccità;
  • Aumento della germinabilità.

I benefici diretti sulle coltivazioni si iniziarono a capire intorno al 1965, grazie allo studio di Blunden, che identificò nelle citochinine, i componeneti bioattivi. Più recentemente Featonby-Smith e Van Staden identificarono e rilevarono sei citochinine nell'estratto di alghe. Anche le auxine e le gibberelline sono esempi di fito-ormoni identificati e rilevati a basse concentrazioni negli estratti freschi. Più recentemente molti ricercatori convenirono che i componenti più probabili degli effeti osservati sarebbero le Betaine, rilevate nella maggior parte di alghe brune utilizzate per la produzione di estratti di alghe. Infatti furono rilevati nell'Ascophillum Nodosum le betaine dell'acido y-amino butirrico, delta-amino valerico e laminina. E' noto che queste betaine hanno effetti simili alle citochinine, poichè esse sono notoriamente stabili e più probabile che sopravvivano più a lungo delle citochinine. Gli alginati, cioè i sali dell'acido alginico, sono polisaccaridi impiegati come agenti emulsionanti, addensanti e gelificanti nei cibi. Nei nostri estratti gli alginati mantengono la loro struttura cellulare originaria non essendo stati sottoposti a processi aggressivi e pertando sono più attivi.


Caratteristiche

Algantis è un prodotto composto da alghe marine del genere "Ascophyllum Nodosum" provenienti dalle coste del Nord Atlantico. Il prodotto non è sottoposto a nessun trattamento chimico, ma solo a trattamenti meccanici di lavaggio e per la dovuta triturazione. I composti sono ricchi di:

  • carboidrati (mannitolo, acido alginico, laminarina, metilpentosani),
  • aminoacidi (lisina, istidina, arginina, acido aspartico, treonina, serina, acido glutammico, prolina, glicina, alanina, cistina, valina, isoleucina, leucina, tiroxina,fenilanina),
  • mesoelementi (calcio, magnesio, zolfo),
  • vitamine (B1, B2, C, E, K),
  • composti bio-attivi come citochinina, auxine e betaine.


Vantaggi

Pomodoro, melanzana, fragola, peperone, lattuga, fagiolo, cetriolo: annulla lo stress da trapianto, predispone la pianta ad una ricca fioritura, facilita l'allegagione, aumenta la resistenza alle avversità ambientali e parassitarie, migliora la pezzatura dei frutti.

Rosa, crisantemo, anemone, ciclamino: accelera la crescita, aumenta la dimensione dei fiori ed intensifica il colore. Melle piante ornamentali da foglia aumenta la superficie fogliare esaltandone in loro colore.

Nelle annuali in vaso o in giardino evita lo stress da trapianto, stimola l'emissione di germogli e un'intensa e prolungata fioritura.

Melo, pero, actinidia, pesco, agrumi, olivo: favorisce la formazione dei fiori, migliora e accelera l'allegagione, aumenta la pezzatura e la colorazione dei frutti migliorandone il sapore e la serbevolezza.

Vite: migliora la resistenza del grappolo agli agenti patogeni ed incrementa il grado zuccherino. Nell'uva da tavola evita la spaccatura degli acini, agevola la colorazione e la consistenza degli stessi.

Su piccoli frutti (ribes, lamponi): stimola l'emissione di fiori, aumenta il sapore, il colore, la fragranza e la conservabilità dei frutti.


Dosi d'impiego

Per la preparazione del terreno per prato, giardino e orto: 1Kg/100mq.

Per la messa a dimora di piante ornamentali o da frutto: 20-50g per buca.

Per il rinvaso: 250g/50L di terriccio.

Per piante già a dimora: 20-50g/pianta, alla fine dell'inverno una volta al mese.

Per piante in vaso: 15-20g/pianta 1 volta al mese.

Per la preparazione dell'orto: 1Kg/100mq.

Per i semenzai: 50-80g/10L di terricio.

Per i bulbi: 100-150g/10mq.


Composizione:

100% Farina di Alghe marine del genere "Ascophyllum Nodosum" non coltivate ed esenti da OGM.


Fonte Soft Secrets 2014-5: Ascophyllum Nodosum 

 
Scarica

AntikaOfficinaBotanika - Difesa

Guida pratica alla difesa biologica. Come controllare i parassiti delle piante nel rispetto della natura e dell'ambiente senza l'uso di pesticidi e sostanze tossiche.

Scarica (1.51M)

Scrivi una recensione

Algantis (Ascophyllum Nodosum) 1 Kg

Prodotto a base di Alga marina "Ascophyllum Nodosum" utilizzato per orto, frutteto e piante ornamentali. Fonte completa di vitamine, amioacidi e sostante ormonali bio-attive che stimolano lo sviluppo dei microorganismi del suolo rendendo le piante forti e sane.

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria:

QR code

Menu