Alchechengio Peruviano (Physalis peruviana L.)

SEM008

Nuovo prodotto

L'Alkekengi o alchechengio peruviano (Physalis peruviana L.) è una pianta perenne che produce bacche commestibili. Contiene una grandissima quantità di vitamina C, acido citrico, tannino e zucchero.

Maggiori dettagli

2,00 €

Iva inclusa
0.01 Kg
Consegna: da 1 a 3 giorni
11 Articoli

- +

 
Dettagli

Physalis peruviana (L.) è una pianta arbustiva della famiglia delle Solanaceae. E' una pianta perenne che produce piccole bacche gialle commestibili.

L'achechengio peruviano è originario del Sud America. Nonostante la sua conoscenza risalga al periodo precolombiano (soprattutto nelle zone andine ove era un alimento tradizionale), è stato usato come alimento in molte ricette soltanto in tempi recenti.

L'arbusto della Physalis peruviana si caratterizza per possedere un tipo di ramificazione a foglie "pendenti", e normalmente cresce fino a un metro d'altezza, anche se esistono casi in cui la potatura, il rinvaso e la buona cura possono farla raggiungere fino a due metri d'altezza. Per quanto riguarda i fiori, essi risultano essere gialli e con forma a campana, questo è molto importante perché permette una più facile impollinazione da parte degli insetti e dal vento.

Il frutto presenta una forma rotondeggiante, di colore giallo, dolce e piccolo (tra 1,25 e 2 cm di diametro), il cui aroma può essere descritto come un pomodoro dolce con retrogusto di ananas e vaniglia. Dalle bacche si può ricavare un'ottima marmellata ma anche liquori e molto altro. Nella cucina vengono preparati canditi o ricoperti di cioccolato fondente. Contiene una grandissima quantità di vitamina C, acido citrico, tannino e zucchero. In erboristeria si usa per le malattie in cui c'è bisogno di un'azione diuretica marcata.

L'arbusto della Physalis peruviana viene utilizzato per proteggere il suolo dall'erosione: infatti, grazie alla sua crescita robusta ed espansiva, tende a ricoprire vaste zone di terreno.

La pianta si coltiva facilmente e grazie alle sue profonde radici torna a vegetare ogni primavera dopo la stasi invernale.

L'alchehcengio cresce bene in quasi qualsiasi tipo di terreno e si trova a suo agio in boschi umidi o in siepi fino a 1000 mt s.l.m., gradisce zone in penombra e fiorisce in estate. La raccolta del frutto avviene a maturazione completa dell'involucro nel quale è contenuta la bacca, che avviene di solito a fine autunno.

Fonte: Wikipedia

Scrivi una recensione

Alchechengio Peruviano (Physalis peruviana L.)

L'Alkekengi o alchechengio peruviano (Physalis peruviana L.) è una pianta perenne che produce bacche commestibili. Contiene una grandissima quantità di vitamina C, acido citrico, tannino e zucchero.

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

QR code

Menu